Pulire un’arnia

La stagione è finita, abbiamo iniziato a portare le nostre api di nuovo vicino a casa. Abbiamo tempo per rimettere in sesto e pulire quelle arnie che sono usurate dagli anni all’aperto. Questa immagini meglio descrivono la situazione dell’usura di un’arnia dopo almeno cinque anni fuori alle intemperie.

Dopo aver capito il tipo di intervento iniziamo con la procedura. Per prima cosa iniziamo a togliere la propoli che si è accumulata negli anni. Per continuare puliamo l’interno dell’arnia e togliamo eventuali residui di cera.

Asportazione della propoli accumulata

Quando avremo finito la prima parte la controlliamo per vedere se c’è la necessità di aggiungere delle viti. Questo ci serve per chiudere eventuali storture del legno. Dopo avere messo le viti passiamo allo stucco per riparare i buchi della cassa.

Stuccatura su un’arnia

A questo punto per una pulizia completa passiamo l’arnia con la carta vetrata per rimuovere eventuali sbavature dello stucco e per rimuovere la vernice vecchia. Per la verniciatura facciamo una prima mano di olio di lino crudo per impregnare nuovamente il legno in maniera ecologica(senza impregnanti a base di solventi). La seconda mano la faremo con un colore a nostra scelta e finiremo il tutto con un disegno sul fronte per distinguerla dalle altre arnie.