Stagione apistica 2022

Inizia la stagione 2022

Dopo l’anno passato che ci ha lasciati a bocca aperta per quanto è stata un’annata difficile partiamo con la stagione apistica 2022. L ‘anno è appena partito. Noi ci siamo fatti trovare preparati e riposati per cominciare con il massimo delle energie grazie anche al polline che assumiamo ogni giorno regolarmente.

Dopo avere finito un giro iniziale per unire famiglie orfane con famiglie piccole abbiamo iniziato a controllare velocemente lo sviluppo delle famiglie prese per singole. Abbiamo trovato delle famiglie a cui abbiamo aggiunto telai di miele per rinforzarli. Dal punto di vista alimentare dove è stato necessario abbiamo aggiunto dell’alimento specifico biologico per api.

In un secondo momento abbiamo iniziato a stringere le famiglie per dare loro la possibilità di scaldarsi meglio durante le notti fredde in quanto anche se durante il giorno faceva caldo la notte aveva dei cali notevoli di temperatura. Oggi siamo andati a fare il controllo di routine abbiamo visto gli alveari avere uno sviluppo che a noi è parso di buon auspicio per la stagione.

Nella stagione apistica 2022 stiamo implementando dei nuovi apiari in montagna nelle zone di Monchio(PR) per incentivare ulteriormente la nostra produzione di miele di castagno. La scelta è stata fatta anche viste le mancanze idriche che si stanno verificando in altre zone mentre da una nostra visita in alto l’acqua è ancora abbondante.